[et_pb_section bb_built=”1″ admin_label=”section”][et_pb_row admin_label=”row” background_position=”top_left” background_repeat=”repeat” background_size=”initial”][et_pb_column type=”4_4″][et_pb_text background_layout=”light” use_border_color=”off” background_position=”top_left” background_repeat=”repeat” background_size=”initial” _builder_version=”3.0.101″]
Ciao, nel video qui sopra, ho spiegato brevemente quali sono le “7 Domande alle quali devi rispondere per trovare il tuo target”, quindi le persone alle quali vendere i tuoi prodotti o servizi.
Devi sapere infatti che la maggior parte delle piccole/medie imprese in Italia, molto spesso, quando mi chiamano non hanno bene in mente chi siano i loro clienti.
Quindi grazie a queste 7 Domande per trovare il target, chiunque è in grado di definire una massima del cliente tipo del proprio business.
Non perdiamo tempo, ecco le 7 domande per trovare il tuo target:
[/et_pb_text][et_pb_text _builder_version=”3.0.101″ background_layout=”light”]
- Dove vivono i tuoi clienti?
Sembrerà banale, ma definire un raggio di azione in cui far puntare la nostra pubblicità e il nostro marketing è di vitale importanza. Esempio se io ho un servizio di consegna pizze a Milano, sarà inutile andare a fare pubblicità e marketing in Sicilia. - Che età hanno i tuoi clienti?
Suddividere in fasce di età i propri cliente ti permette di capire dove indirizzare maggiormente gli sforzi del tuo marketing. Prova a dividere i clienti in gruppi, 13-17, 18-25, 26-35, 36-45, 46-60 e dopo calcola la percentuale per ogni gruppo, in questo avrai una visione chiara dell’ età dei tuoi clienti. - Sono più uomini o più donne?
Prendi subito l’elenco dei tuoi clienti o pensa a quali potrebbero essere, e individua una percentuale. E’ molto importante capire di che sesso siano i tuoi clienti, questo sempre per non disperdere tempo e soldi. Esempio se vendo TAMPAX è logico pensare che il mio cliente tipo siano donne, per cui tutti gli sforzi dovranno essere effettuati sul sesso femminile. - Sono imprenditori, liberi professionisti o privati?
A seconda del tipo di merce o servizio che vendi, devi capire quali tra queste 3 macro categorie siano i tuoi clienti potenziali. Io ,per esempio, mi rivolgo soprattutto a imprenditori e liberi professionisti. - Sono single, fidanzati o sposati?
Metti che io venda prodotti per neonati… molto probabilmente avrò più possibilità di vendere ai fidanzati e alle persone sposate, piuttosto che ai single. - Utilizzano i motori di ricerca?
Per chi fa web marketing, questa è una domanda molto importante, in quanto permetterà di fare un analisi, sia sulla concorrenza che sulle possibilità e i costi da sostenere per essere trovati all’interno di: Google, Bing, Yahoo, ecc… - Quali social network utilizzano i tuoi clienti?
Capire quali social utilizzano e in che proporzioni è molto importante. Infatti se i miei clienti usano maggiormente Facebook e Instagram, sarà inutile utlizzare altri social tipo Twitter, Google Plus ecc..
[/et_pb_text][et_pb_text _builder_version=”3.0.101″ background_layout=”light”]
Ora non ti rimane che rispondere a queste 7 Domande per trovare il tuo target e iniziare a creare la tua strategia di Web Marketing.
Se l’articolo ti è piaciuto iscriviti alla mia newsletter qui sotto per rimanere sempre in contatto con me.
[/et_pb_text][et_pb_text background_layout=”light” text_orientation=”center” use_border_color=”off” background_position=”top_left” background_repeat=”repeat” background_size=”initial” module_alignment=”center” _builder_version=”3.0.101″]
[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]